Dott. Carletti Sandro
Neurochirurgo – Chirurgo generale d’urgenza e Pronto Soccorso

Attività Professionale

– Dal 1994 al 2018 ha esercitate se ‘la a refessiene presse l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni dove ha svolte le funzioni di direttore del Reparto di Neurechirurgia e succcssivamente di Direttere del Dipartimcnte dl Neuroscienze.
– Dal Lugiie 2018 é Direttere della Neurechirurgia dell’lFCA- istituto Fierentino di Cura e Assistenza di Firenze.
– Il Dr. Carletti ha sviluppato nel corso della sua carriera professionale una notevole esperienza nel trattamento chirurgico dellepatologie neurologiche sia cerebrale chie della colonna vertebrale.
– Ed ha pubblicalo numcrosi articoli scientifici sulle patolegie neurochirurgiche e sulle tecniche operaterie minivasive.
– Attualrnente effettua interventi microchirurgici cerebrali utilizzando le più moderne tecnolegie quali: neuronavigatore, ecografo cerebrale neuronavigato, aspiratore ad ultrasuoni (CUSA).
Grazia alla sua espcrienza e all’uso di tali supperti tecnologici avanzati è in grado di asportare tumori cerebrali benigni e maligni e malformazioni cerebrovascolari con tecnica miniinvasiva.
– IL Dr. Carletti effettua inoltre routinariamente intervenli alla colonna vertebrale con tecniche innovative di tipo minivasivo-percutaneo ed endescopico, per le quali é tutor a livello internazienale in corsi avanzati di dissezione anatomica.
– Il Dr. Carletti ha effettuato nella sua carriera eltre 4000 interventi sia a livelle cerebrale che della colonna vertebrale.

 

I campi di interesse e le patelogie di alta specialita trattate sone:

– Tumori benigni e maligni cerebrali e del midollo spinale;
– Tumori della ghiandola ipofisiaria;
– Idrecefalo normeteso;
– Malformazioni cerebrovascolari quali anaurismi ed angiomi;
– Patologia degenerativa e traumatica della colonna vertebrale (stenosi spinali, spendilolistesi etc)
– Ernie discali cervicali, dorsali, lombosacrali con tecnica microchirurgica ed endescopica.