- +39 0575 641106
- info@centrodiagnosticovaldichiana.it
- Via delle Farniole, 24 52045
Il laser Fotona Smooth™ è la nuova tecnologia d’avanguardia nel campo degli interventi non invasivi, che ha visto la sua applicazione in una serie di campi operativi.
Grazie alla sua tecnica semplice, rapida e poco invasiva, l’intervento con il laser Fotona Smooth™ garantisce non solo tempi di recupero minimi ma anche l’assenza di bisturi e suture.
L’utilizzo di questo laser dall’avanzata tecnologia è applicabile in numerose tipologie d’intervento, dal campo ginecologico a quello dermatologico, passando anche per la cura degli stati di insonnia.
Insomma, uno strumento molto versatile: vediamo insieme i suoi campi di applicazione.
RenovaLase è una terapia laser innovativa e non invasiva che si basa su un trattamento foto-termico del canale vaginale, che permette il ripristino funzionale della vagina, senza incisione dei tessuti e senza anestesia, trattandosi di un trattamento sicuro e veloce, eseguibile in ambulatorio.
Si tratta di una procedura efficace, senza effetti collaterali, rapida e sicura, che induce un cambiamento positivo nel trofismo della mucosa vaginale, attraverso un aumento di collagene, della vascolarizzazione della mucosa vaginale e un inspessimento epiteliale che permette di ridurre i sintomi di secchezza, prurito, dispareunia e irritazione.
Gli effetti benefici di questa procedura sono stati registrati per almeno sei mesi dopo il trattamento, che è indicato anche per le donne che non vogliano o non possano ricorrere ad una terapia ormonale, locale o a basso dosaggio.
IncontiLase è una soluzione per incontinenza mista e da stress, di grado lieve e moderato, che punta ad un rafforzamento foto-termico della parete anteriore della vagina, per dare un migliore supporto uretrale e della vescica.
Si tratta di un intervento ambulatoriale, che non necessita di anestesia né di incisioni e che conduce al rimodellamento e alla neogenesi collagenica, per rafforzare i tessuti irradiati e ripristinare una normale continenza.
Per la maggior parte delle pazienti, è bastata una singola seduta per migliorare l’incontinenza urinaria da stress lieve o moderata e non è stato necessario ricorrere ad analgesici o antibiotici durante la fase della guarigione. Inoltre il 95% delle pazienti non presenta più incontinenza dopo 12 mesi dal trattamento.
Il prolasso degli organi pelvici colpisce quasi il 50% delle donne pluripare, ove per “pluripare”, si intendono le donne che abbiamo avuto più di un parto per via vaginale. In passato le uniche due soluzioni erano il pessario o l’intervento chirurgico (cosiddetto di plastica vaginale).
Oggi, è possibile ricorrere a ProlapLase, un trattamento laser Er:YAG di tipo non invasivo, che sfrutta gli effetti fototermici della modalità Smooth di Fotona, andando in questo modo a stringere il tessuto e a contrarre il canale vaginale, attraverso la stimolazione del rimodellamento del collagene e della sintesi di nuove fibre di collagene, per una procedura rapida, semplice e sicura, ma soprattutto efficace.
Tutto ciò, senza necessità di rimuovere alcun tessuto e passando per soli tre semplici passaggi:
• irraggiamento circolare del canale vaginale;
• irradiazione angolare del lato prolasso della parete vaginale;
• irradiazione della regione del vestibolo e della parete vaginale prolassa.
Anche in questo caso, non sono necessarie precauzioni pre o post operatorie, per cui le pazienti potranno tornare fin da subito a svolgere le attività quotidiane.
Quando parliamo di trattamento laser del rilassamento vaginale, parliamo di un trattamento non invasivo e per il quale non occorre nessuna anestesia.
IntimaLase è una terapia laser Er:YAG, che ripristina il canale vaginale, soprattutto, come abbiamo detto, nel caso di rilassamento vaginale, quando vi sia una perdita della forma strutturale ottimale della vagina, che può aversi sia in seguito alla gravidanza o al parto che all’avanzare dell’età.
Il trattamento si basa sull’effetto termico svolto dalla luce laser sul tessuto vaginale, che mira a stimolare il rimodellamento del collagene e la sintesi di nuove fibre di collagene, che portano al ripristino del canale vaginale.
Per il trattamento IntimaLase è utilizzata una luce laser Er:YAG, la cui lunghezza d’onda è di 2940 mm.
I vantaggi per le pazienti sono notevoli: ripristino del canale vaginale, maggiore soddisfazione sessuale e miglioramento nella qualità della vita delle pazienti, già dopo un singolo trattamento!
Inoltre, non sono richieste né una particolare preparazione per l’intervento né speciali precauzioni post trattamento, per cui le pazienti potranno riprendere da subito le proprie attività quotidiane.