Esami Diagnostici

Il CDV dispone delle più evolute tecnologie di rilevazione. RM, TAC, Cone beam, Mineralometria ossea computerizzata, Ecografia.

 

Consulta anche le pagine seguenti…

Radiografia

La radiografia è una tecnica di indagine diagnostica che sfrutta la proprietà dei raggi X (radiazioni elettromagnetiche ionizzanti) di attraversare i corpi.

Risonanza Magnetica

La risonanza magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici e onde radio, senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti.

Cone Beam

Il cone beam è uno strumento che si avvale di raggi X emessi a fascio conico da uno scanner che ruota attorno alla testa del paziente ottenendo centinaia di immagini distinte che l ‘apparecchio ricostruisce digitalmente

MOC

La mineralometria ossea computerizzata (MOC), è un mezzo per la misura della densità minerale ossea.

Ecografia

L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

TAC

La tomografia assiale computerizzata è una tecnica di indagine radiodiagnostica, con la quale è possibile riprodurre immagini in sezione (tomografia) e tridimensionali dell’anatomia, create da un’analisi generata al computer, dell’attenuazione di un fascio di raggi X mentre passa attraverso una sezione corporea.