CDV e Bianalisi
Centro Diagnostico Valdichiana, in collaborazione con Bianalisi, offre un innovativo test molecolare per la diagnosi delle febbri tropicali. Con un unico prelievo del sangue, possiamo identificare contemporaneamente sei diverse infezioni virali:
- Dengue
- West Nile
- Zika
- Chikungunya
- Febbre Gialla
- Mayaro
La diagnosi precoce e accurata di queste malattie è fondamentale per un trattamento tempestivo ed efficace. Spesso i sintomi delle febbri tropicali sono simili tra loro, e il nostro test è in grado di discriminare con precisione tra i diversi patogeni

Cosa Analizza il Test?
Febbre Dengue
La febbre Dengue può causare febbri elevate e, in rari casi, svilupparsi in una febbre emorragica grave, potenzialmente fatale. La diagnosi viene eseguita tramite Real-time PCR in tempi brevi.
Febbre West Nile
La febbre West Nile è sintomatica nel 20% dei casi e può essere particolarmente grave negli anziani, causando in rari casi paralisi, coma ed encefalite letale. La diagnosi con Real-Time PCR non richiede tempi minimi dall'infezione né ripetizioni del test per escludere infezioni pregresse.
Infezione da Zika Virus
L'infezione da Zika Virus ha sintomi influenzali nell'80% dei casi, ma può causare microcefalia congenita se contratto in gravidanza. Questo virus è diagnosticabile solo tramite Real-Time PCR.
Chikungunya
La Chikungunya provoca febbre e dolori articolari intensi. La diagnosi è effettuabile tramite Real-Time PCR.
Febbre Gialla
La febbre Gialla, causata da un Flavivirus trasmesso da zanzare infette, può progredire a una fase tossica con sintomi gravi come ittero e insufficienza d'organo. La diagnosi si conferma con Real-Time PCR e test sierologici.
Virus Mayaro
Il Virus Mayaro, trasmesso dalle zanzare, causa sintomi come febbre, dolori articolari intensi e eruzione cutanea. La diagnosi si effettua tramite Real-Time PCR.