Ostetricia

Branca della scienza medica che studia la fisiologia e la patologia della gravidanza

Branca della scienza medica che studia la fisiologia e la patologia della gravidanza, in rapporto tanto allo stato di salute della gestante quanto al soddisfacente sviluppo del prodotto del concepimento, e i problemi di vario ordine inerenti all’espletamento del parto e al puerperio. È strettamente connessa con la ginecologia, che ha per oggetto lo studio della fisiopatologia e delle malattie dell’apparato genitale femminile.

Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Il perineo è una piccola regione anatomica che svolge una funzione importantissima.

É il centro anatomico ed energetico della femminilità in ogni fase della vita di una donna, è al centro della sessualità femminile, protagonista durante la gravidanza e il parto, ma non solo..

Per molte donne, però, il pavimento pelvico è perfettamente sconosciuto, nonostante questi muscoli siano importantissimi per la qualità della nostra vita, dal momento che il loro malfunzionamento ha ripercussioni sul nostro benessere fisico e psichico.

Molte sono le parti del corpo di cui ci occupiamo (e magari preoccupiamo) da un punto di vista funzionale o estetico; altre invece sono spesso trascurate (a meno che non comincino a darci problemi) e una di queste è il pavimento pelvico.

Purtroppo la sfera genito-pelvica è ancora spesso tabù e non dare attenzione ai problemi che la riguardano li fa peggiorare notevolmente nel tempo, aumentando le sensazioni di imbarazzo, fastidio o dolore che li accompagnano.

Ma se è pur vero che spesso ci si accorge di un problema pelvico quando questo è già avanzato, la sedimentazione di tali problematiche può essere prevenuta o affrontata in tempo. Il metodo si avvale di sedute di radiofrequenza ed elettroporazione ed esercizi di ginnastica pelvica.

Indicazioni Terapeutiche

- prolasso anteriore, centrale e posteriore
- incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza e forme miste
- ipotono del pavimento pelvico
- scarsa sensibilità sessuale
- deficit della fase orgasmica
- dispareunia da esiti cicatriziali
- dispareunia superficiale e profonda in genere, non correlata a patologie profonde
- secchezza vaginale
- atrofia e distrofia vulvovaginale
- vestibolite
- vulvodinia locale o generalizzata
- vaginismo
- ipertono
- lichen sclerosus
- cistite interstiziale
- ringiovanimento vaginale
- estetica esiti cicatriziali da taglio cesareo

I nostri specialisti

Dott. Sereni Ferruccio
Specialista in ostetricia e ginecologia